Zootecnia

Rappresenta la scienza che si occupa dell’origine, dell’evoluzione, del miglioramento e lo sfruttamento degli animali domestici utili all’uomo. Tra gli scopi principali c’è quello di selezionare specie e razze sempre migliori e più produttive.

WTO

Acronimo della lingua inglese che indica World Trade Organization. L’organizzazione tratta le regole globali del commercio tra le nazioni. La sua funzione principale è quella di assicurare che i flussi commerciali avvengano senza problemi e liberamente.

Urbanizzazione

Processo attraverso cui si promuove lo sviluppo di insediamenti urbani con la formazione di strutture capillari di servizi sul territorio.

UNESCO

È l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura.

UNEP

È il programma Onu per l’ambiente. Rappresenta un organo sussidiario dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite istituito con la risoluzione 2997 (XXVII) del 15 dicembre 1972. L’UNEP assolve funzioni di studio e operative per fornire assistenza tecnica ai paesi in via di sviluppo, anche nel settore della legislazione ambientale.

Tutela ambientale

Le norme in materia ambientale sono disciplinate, in Italia, dal d.lgs. 152/2006, conosciuto anche come Testo Unico Ambientale (TUA), e dal D.lg. n. 208 del 30 dicembre 2008 “Misure straordinarie in materia di risorse idriche e di protezione dell’ambiente”, che non cambia la sostanza del precedente ma si pone l’obiettivo…

Trivellazione

Perforazione del terreno o dei fondali che può raggiungere anche diverse migliaia di metri di profondità. La trivella è uno strumento utilizzato per perforare (trivellare) del materiale solido (o semi-solido) per mezzo di un elicoide che ruota sul suo asse ed in questo modo estrae il materiale creando una perforazione…

Traguardo ambientale

Gli obiettivi ambientali rappresentano i risultati attesi e conseguenti agli impegni presi dall’azienda, in materia di tutela ambientale ed indicati nella propria politica ambientale. Gli obiettivi ambientali devono essere finalizzati al costante e ragionevole miglioramento delle prestazioni ambientali, oltre che al rispetto degli obblighi di legge.

Tep

Acronimo che indica la tonnellata equivalente di petrolio (in lingua inglese tonne of oil equivalent, toe) è un’unità di misura di energia. Il TEP rappresenta la quantità di energia rilasciata dalla combustione di una tonnellata di petrolio grezzo e vale circa 42 GJ. Il valore è fissato convenzionalmente, dato che…

Tecnologie pulite

Tecnologie Pulite è un sito internet pensato come un “contenitore organizzato” ad accesso libero di tutto ciò che concerne il tema delle migliori pratiche disponibili che consentano di diminuire l’impatto ambientale. Il sito, realizzato da ERVET per conto della Regione Emilia-Romagna, rappresenta una fonte di informazioni sulle soluzioni industriali innovative…

Non sei registrato?? Crea un account


Log in

Password dimenticata?

Already registered? Log in


Register

Password dimenticata?

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com