Ad Amsterdam, è nata una best practice mondiale per ridurre il consumo di imballaggi.
Il supermercato biologico Ekplaza ha aperto, al proprio interno, il primo reparto al mondo completamente plastic-free. L’esperimento è destinato a coinvolgere entro la fine del 2018 anche gli altri 74 market della catena olandese. Sui banconi i prodotti come carne, riso, salse, latticini, frutta e verdura sono confezionati in imballaggi biodegradabili, in vetro, metallo o carta.
L’iniziativa è diventata una risposta ecologica a tutti coloro che denunciano prodotti carichi di strati di plastica; inoltre, i reparti plastic free rappresentano anche un modo innovativo di testare i biomateriali compostabili offrendo una valida alternativa per il rispetto dell’ambiente.
‘Finalmente vediamo un futuro dove il consumatore avrà la possibilità di scegliere cosa acquistare. È un momento storico nella lotta all’inquinamento’. Così ha commentato Sian Sutherland, co-fondatrice dell’associazione ambientalista ‘A Plastic Planet’ che ha collaborato all’impresa e ha ideato un simbolo da apporre sulle confezioni prive di plastica per distinguerle con facilità.
Il prossimo supermercato a fare il grande passo sarà quello di L’Aia, a giugno. La riconversione è iniziata.