Il progetto green di Milano 2030

9 settembre – ForestaMi è il progetto del comune di Milano per piantare, entro il 2030, 3 milioni di nuovi alberi in città. La prima fase del progetto ha coinvolto stakeholder locali, istituzioni e privati per stilare un documento guida per il futuro ambientalista di Milano.

Da una prima mappatura si contano, ad oggi, circa 500 mila alberi nel milanese e 5 milioni nel territorio circostante, raggiungere il traguardo prefissato nel 2030 comporterà un aumento del verde del +50%.

Il punto di partenza è sicuramente la realizzazione di un grande parco urbano, il Pgt ha infatti tolto diritti edificatori sull’area a confine con il parco sud. Il territorio dell’hinterland milanese gioca un ruolo chiave nel progetto, l’Abbiatese è stato infatti selezionata come area test per la trasformazione di parcheggi e stazioni.

Servirà inoltre il contributo degli enti privati e il sostegno della comunità cittadini. È stato stimato che se nei prossimi 10 anni ogni abitante dell’area metropolitana piantasse un albero, il risultato sarà raggiunto al 100%

Archivio News

Non sei registrato?? Crea un account


Log in

Password dimenticata?

Already registered? Log in


Register

Password dimenticata?

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com