Maggiore consapevolezza e responsabilità ambientale. Questo è il binomio vincente per affrontare le sfide legate alle criticità e alle problematiche urgenti che coinvolgono il nostro Pianeta. Negli ultimi anni è aumentata la sensibilità per le tematiche ambientali e tutta la popolazione mondiale è chiamata a fare la propria parte. A questo scopo sono tantissimi i personaggi famosi scesi in campo con iniziative volte alla tutela della Terra: c’è chi si batte per l’inquinamento, chi per salvare gli oceani dalla plastica, chi crea collezioni di moda total green e chi canta per il Pianeta.
Pioniere indiscusso delle attività a favore dell’ambiente è Robert Redford che da oltre 30 anni è impegnato nella sensibilizzazione al risparmio energetico, sottolineando l’importanza delle energie rinnovabili. Attualmente è Leonardo Di Caprio ad essere considerato l’attore più green di Hollywood: dal 1998 si dedica a progetti di conservazione dell’ambiente – conosciuti a livello mondiale – cercando di raccontare i rischi legati agli attuali sistemi di produzione e agli stili di vita moderni. Più recente è l’iniziativa portata avanti da Kevin Costner che, rimanendo colpito – nel 2010 – dalla marea nera nel Golfo del Messico e dalle conseguenze dannose per l’Oceano, ha proposto delle soluzioni ecosostenibili per il recupero del petrolio e di altre sostanze tossiche dai mari.
Anche in campo della moda si cerca di ridurre l’impatto sull’ambiente. Partendo dalla stilista britannica Vivienne Westwood, considerata un’icona della moda sostenibile grazie alle sue borse realizzate con materiali riciclati, si passa alla stilista inglese Stella McCartney che, attenta allo spreco dei materiali, dal 1995 disegna e produce capi sostenibili. Anche l’attrice Natalie Portman si è contraddistinta per le iniziative green lanciando una sua linea di calzature realizzate solo con materiale di origine vegetale.
Anche in Italia i personaggi famosi attenti alla salvaguardia del Pianeta sono in continuo aumento. Basti pensare alle straordinarie note del compositore Ludovico Einaudi che si è esibito sul ghiacciaio Wahlenbergbreen, in Norvegia, per la difesa dell’Artico, o ai cantanti che si sono esibiti in difesa della Terra: fra i tanti Pino Daniele, Fiorella Mannoia, Ron, e Carmen Consoli.