Sergio Costa confermato al Ministero dell’Ambiente

5 settembre – Confermato nella nuova squadra di governo Sergio Costa al Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare. Classe 1959, napoletano, Sergio Costa si è laureato in Scienze Agrarie con master in Diritto dell’Ambiente. È stato inoltre comandante del Corpo forestale dello Stato in Campania guidando l’indagine sui rifiuti tossici nella Terra dei Fuochi.

Durante il suo primo mandato, Costa ha chiarito immediatamente che l’ambiente sarebbe “uscito dall’angolo” elencando le tante sfide da affrontare: dal cambiamento climatico alla lotta alle ecomafie, dall’economia circolare alla lotta all’inquinamento della plastica. È per questa ragione che il Ministro ha voluto dare il buon esempio lanciando la campagna #plasticfree che ha liberato il ministero di via Cristoforo Colombo dalla plastica monouso.

Tra le battaglie sostenute dall’inizio dell’incarico ricordiamo quella per disincentivare la produzione dei rifiuti favorendo il riciclo, quella a favore del rispetto delle prescrizioni ambientali per l’Ilva di Taranto e il ddl Salvamare, approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 4 aprile.

Archivio News

Non sei registrato?? Crea un account


Log in

Password dimenticata?

Already registered? Log in


Register

Password dimenticata?

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com