Urban Nature: giovani al lavoro per le città verdi

In occasione della giornata dedicata a San Francesco, centinaia di adolescenti di 28 città italiane hanno partecipato al GREEN TOUR: un video contest per la biodiversità urbana rivolto ai giovani studenti, protagonisti di un’azione di cittadinanza attiva.

Cortometraggi prodotti per dare voce a progetti e suggerimenti di pratiche virtuose, che coinvolgono scuole, amministratori, comunità, cittadini e imprese per restituire centralità alla funzione di benessere, sociale ed educativa della natura.

A sostegno dell’iniziativa, il MIUR ha distribuito in circa 40mila scuole il decalogo “10 passi per incontrare la natura a scuola”: indicazioni pratiche e motivazioni educative e scientifiche, dall’incremento delle ore ‘in natura’, alla costruzione di siepi, foreste scolastiche e stagni, dall’uso del compost con gli scarti alimentari delle mense, all’orto didattico.

Il ruolo di promotore del personale didattico è fondamentale per migliorare le condizioni delle strutture scolastiche che soffrono di carenza di verde, degli spazi aperti e di connessioni con la città. In Italia sono circa 40.000 i cortili scolastici chiusi e non sfruttati; grazie a Urban Nature, rappresentano oggi un enorme potenziale a cui si sono interessati grandi centri abitati come Torino, Milano, Firenze, Bologna, Palermo, Catania, Napoli, Bari, Venezia, Padova. Sarà un ‘gioco da ragazzi’ rendere queste città amiche della natura!

Archivio News

Non sei registrato?? Crea un account


Log in

Password dimenticata?

Already registered? Log in


Register

Password dimenticata?

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com