5 agosto 2019 – Secondo il Summer Vacation Destinations Report 2019 il 26% degli italiani ha programmato la sua vacanza seguendo scelte green, soggiorni eco-friendly e con l’attenzione rivolta verso l’impegno al corretto riciclo dei rifiuti (62%). Il 32% ha organizzato il viaggio nel rispetto e contenimento dell’impatto ambientale attraverso l’ottimizzazione dei mezzi di trasporto per raggiungere la propria destinazione.
Al primo posto tra le località italiane c’è l’Isola d’Elba in Toscana. Si posizionano a seguire le località romagnole: Rimini e Riccione. Quarta posizione per Vieste (Puglia), seguita da Ischia (Campania), Villasimius (Sardegna), Ricadi (Calabria), Roma (unica località non balneare tra le prime 10 posizioni), San Vito Lo Capo (Sicilia) e Ugento (Puglia). Le destinazioni preferite dagli italiani per i viaggi all’estero vedono Grecia e Spagna dominare i primi posti: Creta, Maiorca, Santorini, Ibiza e Minorca. Settima posizione per Londra, seguita da New York, Sharm El Sheikh e Parigi.
Il 37% si dichiara disposto a raccogliere plastica e spazzatura in spiaggia e oltre la metà (il 58%) sceglie di non visitare una destinazione se pensa che il viaggio abbia un effetto negativo sulla popolazione locale. Per il prossimo anno si prevedono sempre più start-up e aziende che attraverso l’uso di nuove tecnologie saranno impegnate nella creazione di un nuovo futuro per le destinazioni turistiche.